Crea sito

Utilizzo e proprietà curative della pianta

La medicina popolare utilizzava questa pianta come rimedio naturale contro la tosse e malattie da raffreddamento,come espettorante in caso di catarro.

In erboristeria vengono utilizzate le sommità fiorite per trattare problemi di insonnia,contro l'eccitazione nervosa,bronchite cronica,asma bronchiale,come astringente,contro le pelli arrossate,per trattare la gotta.
Viene utilizzato con il macerato glicerinato,in sinergia con altre piante,nel trattamento di stati ansiosi,insonnia, depressioni, nervosismo,eccessiva emotività.

Contiene olio essenziale di odore fetido caratteristico della pianta, principi amari e acido gallico.


Osservazioni e Curiosità

¹ La direttiva del Ministero della Salute (dicembre 2010), consente di inserire negli integratori alimentari le sostanze e gli estratti vegetali di questa pianta in particolare cita herba, herba c. floribus,folium.
Riferimento per gli effetti : herba c. floribus,per il rilassamento e benessere mentale. Fluidità delle secrezioni bronchiali.Funzione digestiva.

Il nome deriva dal Greco Ballo o Ballote,che significa rifiutare o rigetto - rigettare,probabilmente riferito al suo odore piuttosto forte,e per questo era rifiutata dal bestiame.
Nigra deiva dal Latino nigrus,nigrum o nigra,ed è probabilmente riferito al colore nerastro che assumono le foglie quando appassiscono.

² Ritratto di Carl von Linné (Linneo)
Il primo a descrivere e a classificare la specie fu Carl von Linné (Linneo),il padre della moderna classificazione biologica e scientifica degli organismi viventi, così come la conosciamo oggi.

Proprietà medicinali della pianta

Le proprietà di questa pianta sono
sedative
antispasmodiche
astringenti

Descrizione Botanica e profilo pianta

La Ballota nigra è una pianta erbacea perenne alta 30-60 cm., con fusto quadranfolare, le foglie sono opposte di forma ovale, dentate e pelose, di colore verde scuro. I fiori sono riuniti in verticillastri con un calice a 5 denti e corolla rosea o biancastra.
Appartiene alla famiglia delle Lamiaceae ,che comprende oltre 3.000 specie diffuse soprattutto nelle zone temperate e nella regione mediterranea.Sono in maggioranza erbe, ma anche suffutrici e arbusti.

Habitat

Questa pianta cresce comunemente lungo le siepi,in luoghi incolti,lungo i muri e lungo le strade.

Nomi comuni

Cimiciotta comune
Marrubio selvatico

Sinonimi botanici

Ballota foetida Lam.

Tassonomia biologica e Sistematica
Classificazione scintifica

Regno: Plantae
Divisione: Magnoliophyta
Classe: Magnoliopsida
Sottoclasse: Asteridae
Ordine: Lamiales
Famiglia: Lamiaceae
Genere: Ballota
Specie: Ballota nigra

Origine e appartenenza Biologica
Sistema Raunkiaer

Forma biologica: H - scap (Emicriptofita scaposa):
sono le Emicriptofite (simbolo H),cioè pianta erbecea con ciclo vitale annuale o biennale con gemme svernanti a livello del suolo protette da una lettiera o dalla neve.

Scaposa (simbolo Scap):piante che hanno un'asse fiorale eretto ed il più delle volte privo di foglie.

Distribuzione geografica

Fitogeografia corologica: Euro - Mediterranee :
piante con areale sulle coste mediterranee, ma può anche estendersi sia verso nord che verso est.




ATTENZIONE !!
Usate sempre con cautela e solo su prescrizione e controllo del medico o dell’erborista.
Le proprietà e le indicazioni erboristiche delle piante sono riportate a solo titolo indicativo,e non costituiscono nessun tipo di consulto,prescrizione o ricetta medica.
Erbe.altervista.org non garantisce sulla validità dei contenuti qui riportati.
La vostra verifica indipendente è sempre raccomandata.

(1)Questi dati sono riportati a puro scopo informativo, non vengono aggiornati e possono cambiare e subire variazioni nel tempo.
(2)Pubblico dominio