Crea sito

Gli Oli essenziali

Con il termine oli essenziali, si definiscono i principi attivi che sono contenuti nelle piante e erbe medicinali.
Gli oli essenziali si ottengono per distillazione delle erbe aromatiche. Sono sostanze volatili impiegate sia per uso esterno, sia per uso interno. Sono sostanze molto attive.
Sono sostanze che non sono emulsionabili con l'acqua ma si possono miscelare con basi alcoliche o solventi organici.
Gli Oli essenziali sono utilizzati dalle piante come antisettici o per evitare di essere mangiate dagli animali erbivori, che non gradiscono le sostanze oleose.
Oltre che per la diversa composizione chimica, e le diverse caratteristiche fisiche, gli oli essenziali si differenziano da quelli stabili, perchè sono volatili, cioè tendono a passare allo stato gassoso con facilità. Nelle piante,le cellule che immagazzinano le essenze, possono trovarsi in qualsiasi parte della pianta(fiore,foglie,gemme,semi,frutti,radici).
Gli oli essenziali,hanno molte opportunità, di impiego. Essi non hanno semplicemente il compito di riparare i nostri piccoli disturbi ma possono anche prevenirli cercando di creare un equilibrio ed un benessere psicofisico totale. Gli oli essenziali possono essere assunti sotto varie forme : respiratoria, vaginale rettale e digestiva.
Gli oli essenziali hanno un grande potere antisettico (prima fra tutti la Lavanda ) che hanno un 'azione antibiotica naturale. Facendo sia massaggi ed inalazioni con oli essenziali, si esercita una grande azione preventiva.
Gli oli essenziali, sono sostanze vive ed hanno la capacità attiva dinamica e selettiva, di distruggere la flora e la fauna microbica, invece gli antibiotici di sintesi distruggono senza fare distinzione anche virus batteri e germi non patogeni. Gli oli essenziali, fluidificano il sangue e la linfa, ripuliscono i vasi sanguigni, i reni le articolazioni e la vescicola biliare e aiutano lo scioglimento dei calcoli.



Sono da usare con la massima cautela e solo su controllo e prescrizione medica.




ATTENZIONE !!
Usate sempre con cautela e solo su prescrizione e controllo del medico o dell’erborista.
Le proprietà e le indicazioni erboristiche delle piante sono riportate a solo titolo indicativo,e non costituiscono nessun tipo di consulto,prescrizione o ricetta medica.
Erbe.altervista.org non garantisce sulla validità dei contenuti qui riportati.
La vostra verifica indipendente è sempre raccomandata.