Crea sito

Utilizzo e proprietà curative
Thuja occidentalis

Pianta utilizzata nei rimedi omeopatici con la tintura madre preparata con gli aghi freschi della pianta e fatte macerare in alcool, nel trattamento delle malattie cutanee (comedoni,orzaioli,nei),e delle verruche, per lenire i gonfiori del palato,nel trattamentoe cura dell'emicrania e del mal di testa causati da stress o da tensione,irritabilità,disturbi del sonno notturno,tensione dei muscoli facciali,
fragilità delle unghie,stipsi,inappetenza,cistiti,secrezioni vaginali,dolori mesturali,sinusite,bronchite,forfora,acne giovanile.

Osservazioni e Curiosità

¹ La direttiva del Ministero della Salute (Luglio 2009), NON consente di inserire negli integratori alimentari le sostanze e gli estratti vegetali di questa pianta,in particolare cita corteccia,foglia,pianta erbacea,legno,sommità

² Ritratto di Carl von Linné (Linneo)
Il primo a descrivere e a classificare la specie fu Carl von Linné (Linneo),il padre della moderna classificazione biologica e scientifica degli organismi viventi, così come la conosciamo oggi.

Proprietà medicinali
Thuja occidentalis

A questa pianta vengono attribuite proprietà vermifughe,antireumatiche,astringenti,sudorifere,stimolanti,espettoranti,diuretiche.

Descrizione Botanica e profilo pianta

La Thuja occidentalis è un'albero sempreverde con chioma piramidale,appartenente alla famiglia delle cupressacee.

Le foglie sono delle squamette disposte siu rametti.Di colore verde scuro nella pagina superiore,giallastre in quella inferiore,munite di ghiandole dorsali.


I fiori sono unisessuali,quelli maschili di colore rosso,quelli femminili giallastri,disposti a grappoli separati all'apice dei rami.

I frutti sono dei coni oblunghi di colore giallastro,marroni quando maturi.


Habitat

Pianta di origini nord Americane,dove vegeta allo stato spontaneo sui pendii delle Montagne Rocciose e in zone paludose.
Viene comunemente coltivata come pianta ornamentale in parchi e giardini.

Nomi comuni

Albero della vita
Cedro bianco

Tassonomia biologica e Sistematica
Classificazione scientifica

Regno:Plantae
Divisione:Pinophyta
Classe:Pinopsida
Ordine:Pinales
Famiglia:Cupressaceae
Genere:Thuja
Specie:Thuja occidentalis

Origine e appartenenza Biologica
Sistema Raunkiaer

Forma biologica: P - scap (Fanerofite arboree):
sono le Fanerofite (simbolo P),cioè piante perenni legnose con gemme svernanti poste ad un'altezza dal suolo maggiore di 30 cm.
Arboree (simbolo scap):cioè piante legnose con portamento arboreo.

Distribuzione geografica

Fitogeografia corologica: Avventizie coltivate :
sono quelle piante provenienti da altre regioni che sono state introdotte e coltivate dall'uomo per scopi ed usi economici, ornamentali o medicinali.




ATTENZIONE !!
Usate sempre con cautela e solo su prescrizione e controllo del medico o dell’erborista.
Le proprietà e le indicazioni erboristiche delle piante sono riportate a solo titolo indicativo,e non costituiscono nessun tipo di consulto,prescrizione o ricetta medica.
Erbe.altervista.org non garantisce sulla validità dei contenuti qui riportati.
La vostra verifica indipendente è sempre raccomandata.

(1)Questi dati sono riportati a puro scopo informativo,non vengono aggiornati e possono cambiare e subire variazioni nel tempo.
(2)Pubblico dominio